Condannato un 37enne ligure per stalking e istigazione a delinquere contro Matteo Bassetti perseguitato durante il Covid-19.
Matteo Bassetti, uno dei volti più noti durante la pandemia di Covid-19, è stato vittima di uno stalker a causa delle sue posizioni durante l’epidemia.
Recentemente, un 37enne ligure – originario di Sanremo ma residente a Trento- è stato condannato a 10 mesi di reclusione con pena sospesa e una multa di 1.000 euro.
La condanna contro lo stalker di Matteo Bassetti
La pandemia di Covid-19 ha esposto molti medici e scienziati a minacce e attacchi personali. Matteo Bassetti, in particolare, è diventato uno dei principali bersagli di campagne di odio sui social.
La sentenza emessa dal tribunale, come riportato da Adnkronos.com, arriva a seguito di un patteggiamento richiesto dallo stesso uomo che ha ammesso le sue responsabilità.
Il giudice ha stabilito una condanna a 10 mesi di reclusione, con pena sospesa, e il pagamento di una multa di 1.000 euro.
Questo caso, però, si inserisce in un contesto più ampio di minacce e attacchi rivolti a Bassetti e ad altri esperti sanitari.
Come riportato da Repubblica, qualche tempo fa, il virologo sarebbe stato aggredito da un gruppo di persone che gli hanno lanciato addosso un drink.
La diffusione del numero su Telegram e le molestie incessanti
Nel caso finito in Tribunale, le molestie verso il virologo Matteo Bassetti sono iniziate dopo che il suo numero di telefono è stato diffuso all’interno del canale Telegram “Basta dittatura!“,
L’uomo accusato insieme ad altre persone non ancora identificate, ha cominciato a contattare ripetutamente il medico, inviando diverse chiamate e messaggi intimidatori.
Questi comportamenti ossessivi hanno spinto il virologo a denunciare. Ma non è stato il solo. Diversi sono i gruppi contrari alla gestione sanitaria della pandemia, che hanno diffuso informazioni personali e incitato a comportamenti violenti.